STORIA DI MACELLAI

DAL 1932

Cinque Generazioni
di Mossano

L’infinita esperienza sulla carne è il cuore centrale di questa storia che dura da quasi 100 anni, coinvolge cinque generazioni di famiglia e si trasforma in una tradizione che ha fatto la storia del territorio.

Tutto incomincia nel 1932, con Costantino, quindi Camillo, poi Serafino detto Guritu ‘d Porta Pavron, con la sorella Adriana.

Una storia fatta di viaggi, in Italia e all’estero, quando il commercio di bestiame, prosperava, sempre alla ricerca del miglior capo da acquistare. In un alternarsi di periodi prosperosi e anni di guerra, gioie e difficoltà, passando dal commercio, alla macellazione, alla vendita di  diversi  generi, sempre nel rispetto della qualità e del territorio di appartenenza.

Ciò che conta è che, attraverso le mille vicissitudini, la porta “della bottega” non è mai stata chiusa.

Oggi, con il nome “La Bottega dei Mossano” nato nel 1998, a continuare questa “grande avventura” ci pensano Costantino e “il nipotino” Michele, che lavorano la carne senza rinunciare ad alcune di quelle antiche pratiche virtuose, apprese da chi è venuto prima.

DUE NEGOZI PER UNA STORIA

Nei due negozi di Casale Monferrato, quello storico di via Cardinal Massaia nel quartiere di Porta Milano e quello della centralissima Piazza Castello aperto nel 2003, proprio come una volta, l’animale arriva sezionato in due e attraverso il taglio della mezzena viene diviso nelle parti richieste dal cliente. 

Per passare dalla mezzena alla tavola le carni sono lavorate al coltello secondo tecniche di macellazione che “da Mossano” si tramandano da inizio del ‘900.
Il taglio avviene nei laboratori, proprio dietro al banco dove abitualmente i clienti vengono serviti e dove, chiudendo gli occhi, non è difficile tornare indietro di un secolo di vita.

Arrivando ai giorni nostri la cultura della qualità carne si è estesa a salumi, formaggi, pasta fatta in casa, gastronomia rigorosamente piemontese e ovviamente, per chi è monferrino doc… Una selezione di vini del territorio. 

Resta il fatto che, alla Bottega dei Mossano, basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare da  profumi, parole  e suoni, per tornare con la mente a quasi un secolo fa.

Le signore di famiglia

Passare dalle sapienti mani di chi macella a quelle forti ma  delicate di chi impasta, il passo è breve. Ed ecco che la storia dei Mossano si arricchisce di straordinarie figure femminili: Adelaide, Angela detta Adriana,  Teresina e poi Franca.

Ed è tra le loro mani che passano, tramandate, quelle ricette che oggi sono la quotidiana gioia dei clienti più affezionati, dai friciulin di verdura, all’insalata russa, all’eccezionale pasta all’uovo fino ai mitici agnolotti della tradizione piemontese.

PRENOTA PRODOTTI IN NEGOZIO