CARNE
SELEZIONATA E CERTIFICATA
Dall’allevamento
alla macellazione
carne bovina di qualità
Ancora oggi ogni taglio arriva, nei due punti vendita della bottega, accuratamente controllato secondo le disposizioni del disciplinare europeo in materia sanitaria.
Le procedure di controllo riguardano tutti gli aspetti della vita dei bovini: alimentazione, cure ricevute, ed esclusione tassativa di anabolizzanti. Nel pieno rispetto degli animali e di coloro che ne consumeranno la carne.
Per garantire questa filiera altamente controllata, la Bottega dei Mossano si rifornisce da fattorie piemontesi conosciute personalmente da decenni di collaborazione, o da importanti aziende leader in Europa, che allevano naturalmente i bovini lasciandoli pascolare liberamente fino a 7 mesi di età. Così la carne è più tenera, raffinata, gustosa e sana.
Nei due negozi di Casale Monferrato, proprio come una volta, l’animale arriva sezionato in due e attraverso il taglio della mezzena viene diviso nelle parti richieste dal cliente.
Per passare dalla mezzena alla tavola le carni vengono lavorate al coltello secondo tecniche di macellazione che “da Mossano” si tramandano dal 1932. Il taglio avviene nei laboratori, proprio dietro al banco dove abitualmente i clienti vengono serviti e dove, chiudendo gli occhi, non è difficile tornare indietro di un secolo di vita.
Carni bianche, di suino e di provenienza controllata
Pollo, tacchino, faraona, coniglio, sono protagonisti di ricette così importanti per il nostro territorio e nella nostra cultura popolare da renderci molto attenti responsabili nella selezione proposta al cliente. Per la carne suina la Bottega dei Mossano lavora da anni con allevatori piemontesi che garantiscono la macellazione di suini esclusivamente italiani da cui si ricavano costine, coppa, braciole, lonza, filetti di maiale e spalla, per ottenere salsiccia “imbattibile”. Una selezione della qualità così rigorosa da rispettare tutte caratteristiche richieste dal consorzio di Parma.
Alla Bottega dei Mossano la tracciabilità è garantita per ogni prodotto presente sul banco. Infatti si conosce con precisione la provenienza di tutte le carni “rosse”, ma anche di polli, tacchini, quaglie, galline, conigli, faraone, provenienti dal Monferrato, dall’astigiano, dal vercellese o dal torinese
C’è sempre molto lavoro dietro una storia apprezzata dal 1932.